Il copriwater  è l'elemento dei sanitari più esposto ai danni o all'usura. Capiterà sicuramente prima o poi che si rompa e che sia talmente logoro da doverlo cambiare. Non sempre però si conosce la marca dei sanitari o del sedile wc. Come fare, dunque, per scegliere e trovare quello giusto?  Ecco 3 piccoli passi da compiere per trovare l'asse del wc giusta.

Prima di vedere come trovare il sedile wc giusto per il proprio sanitario, vogliamo mettervi in guardia  dall'utilizzare un copriwater universale. Queste tipologie di assi per wc, pur essendo relativamente semplici da utilizzare proprio per il fatto di essere universali, possono avere una durata inferiore rispetto agli originali. Questo è dovuto al fatto che per adeguarsi ad ogni tipo di sanitario le viti degli agganci sono predisposte per spostarsi e adattarsi ai vari fori rendendo la tavoletta instabile e più soggetta all'usura. Ecco dunque che la soluzione migliore è quella di scegliere una tavoletta WC della stessa marca del sedile wc che si va a sostituirei o perlomeno una marca ed un modello che sia espressamente compatibile.  Per andare sul sicuro e non perdere tempo, è necessario prendere alcune misure del proprio sanitario ed allegarle ad alcune foto da presentare agli addetti quando si acquista il coprisedile sostituivo.

Una difficoltà che potreste avere è quella di rimuovere del tutto il sedile wc danneggiato. Alcuni modelli hanno i cardini con sospensione interna, rendendo l'operazione di smontaggio più complessa del previsto. Per sganciare i vecchi perni incastrati nel water sarà sufficiente girarli. Qualora l'azione risultasse difficoltosa, si consiglia di utilizzare un lubrificante sbloccante tipo WD-40. Bisognerà tirarli verso l'alto, in modo che il controdado presente sulla filettatura, posizionata nella sezione più bassa del cardine, esca e cada sotto il water.

 

TROVARE IL COPRIWATER GIUSTO IN 3 PICCOLI PASSI:

1. Prendere le misure del sanitario

Per poter trovare il sedile copriwater adatto al proprio wc è necessario rilevare 3 misure. Queste misure vanno prese direttamente nel sanitario, dopo aver tolto la tavoletta del WC.

Misura X: La larghezza massima del WC, ovvero l'ampiezza massima a cui arriva il wc

Misura Y: Lunghezza massima tra l'interasse dei fori e il bordo del wc. Attenzione: è importante non sbagliare in questo caso, la misura della lunghezza deve partire dall'interasse dei fori e non dalla parte più vicina al muro.

Misura Z: Misura dell'interasse dei fori. Ovvero la distanza che intercorre tra i due fori degli attacchi del sedile.

2. Fotografare il sedile

Oltre alle misure sopra elencate, è importante effettuare alcune foto del sanitario, questo per dar modo di capire la forma e lo stile del sedile wc. In particolare è necessario avere:

a) Una foto del sanitario visto dell'alto e una del sanitario visto di lato.  Prestando particolare attenzione affinché la foto mostri il sedile wc nella sua interezza. È inoltre importante far comparire la punta delle scarpe del fotografo, questo per permettere di capire meglio le proporzioni. 

b) Una foto del wc vista laterale. Sempre con l'accortezza di fotografare il sedile nella sua interezza.

3. Marca del sedile

Le misure degli assi e le foto sopra indicate sono sufficienti per trovare un modello di copriwater compatibile con il proprio wc, tuttavia, avere la marca del copri sedile o del sanitario tipo IDEALSTANDARD, POZZI GINORI,DOLOMITE,  semplifica molto la ricerca. 

“Anche se non conosci il modello e la marca del tuo WC, puoi trovare un copriwater adatto. Basta scegliere una forma simile e prendere correttamente le misure

 

Il TEAM di IDRAULICA 360, è a vostra disposizione nella scelta corretta per la sostituzione del copriwater. Potete rilevare i dati necessari secondo la procedura sopradescritta ed inviarci le foto del vostro sanitario al seguente indirizzo e-mailinfo@idraulica360.it

Vi risponderemo al più presto proponendovi il modello di sedile wc compatibile con il vostro. Effettuiamo inoltre vendita online e spedizioni in tutta Italia. Qualora non sia chiaro il procedimento da seguire o aveste bisogno di essere guidati passo-passo, possiamo anche offrirvi assistenza telefonica allo 0423-484028. 

CLICCA QUI PER VEDERE I NOSTRI SEDILE WC