Muffa sui muri: come eliminarla

Capita sempre più spesso di dover affrontare il problema della formazione della muffa sulle pareti nelle abitazioni. Oltre ad essere un fenomeno antiestetico e a creare un cattivo odore in casa, questa manifestazione può portare anche dei problemi alla salute. Vediamo in questo articolo cosa causa il problema della muffa sui muri e come eliminarla.

A cosa è dovuta la muffa sui muri?

La muffa è composta da un insieme di microrganismi che trovano in ambienti umidi l'habitat ideale per poter proliferare.  Ecco dunque che le spore della muffa si sedimentano e proliferano facilmente nei muri delle nostre abitazioni dove a causa di una non corretta ventilazione unita all'eventuale presenza di ponti termici induce l'umidità presente a condensarsi.

Nella maggior parte dei casi, l'umidità di casa, è dovuta alla presenza di vapore acqueo nell'aria prodotto dalle attività domestiche come ad esempio farsi la doccia, cucinare, asciugare la biancheria dentro casa anche respirare crea del vapore. Quando la concentrazione del vapore è elevata, questo si satura e va a condensarsi dove trova delle superfici più fredde. Una volta condensata l'umidità, le spore iniziano a proliferare e ci si ritrova con la muffa sui muri. Per evitare questo fenomeno soprattutto nei locali bagni e lavanderia è necessario mantenere un costante ricambio d'aria.

A seconda del grado di coibentazione dell'abitazione possiamo trovare diversi luoghi dove l'umidità si condensa. In abitazioni a bassa classe energetica (da G ad E) con scarsa coibentazione, le superfici più fredde sono spesso quelle degli infissi (particolarmente i vetri) ecco dunque che d'inverno "gocciolano". Se si decide di sostituire gli infissi, installando i nuovi vetri basso emissivi, si aumenta la coibentazione e i vetri restano più caldi. Vedremo in questo caso che l'umidità si condensa in corrispondenza dei così detti ponti termici (travi, pilastri ecc). Quando invece si passa a una classe energetica alta (da D ad A) attraverso la coibentazione delle pareti (ad esempio con i cappotti termici) si può arrivare al paradosso di avere un'abitazione in grado di trattenere il calore, e quindi si avrà un vantaggio dal punto di vista energetico, ma si dovranno aprire le finestre per espellere l'umidità in eccesso. Di conseguenza tutti gli sforzi effettuati per risparmiare, va perso aprendo le finestre. Inoltre aprendo le finestre per qualche minuto al giorno non si garantisce il corretto ricambio d'aria necessario per un ambiente salutare e non va ad evitare la formazione della muffa.

Muffa sui muri, un valido aiuto per eliminarla?

Una rapida soluzione al problema della muffa sui muri causata dall'eccessiva umidità, soprattutto nei locali bagno, lavanderia e cantine, è rappresentata dagli aspiratori VMC a singolo flusso continuo QUANTUM AX e QUANTUM AX HT.

Per avere maggiori informazioni sugli aspiratori QUANTUM AXQUANTUM AX HT inviaci una richiesta all’indirizzo info@idraulica360.it oppure contattaci allo 0423-484027.