La Ventilazione Meccanica Puntuale VMC, un valido aiuto per il ricambio dell’Aria e mantenerla pulita e salutare

Cambiare l’aria è importante!

Il ricambio costante dell’aria dell’ambiente domestico o lavorativo è estremamente importante, sia per la salute che il benessere e il confort personale delle persone, spesso il sistema esistente di ventilazione e i metodi tradizionali di ricambio dell’aria non bastano, specialmente quando si ha a che fare con ambienti affollati o ambienti chiusi. Potrebbe essere consigliabile, dunque, dotarsi di un sistema di ventilazione meccanica centralizzata puntuale VMC.

Negli ambienti chiusi o semichiusi l'ossigeno presente nell’aria (interna) viene gradatamente consumato, mentre con la respirazione e la traspirazione umana sono immessi nell’aria alcuni componenti quali: vapore acqueo, anidride carbonica (CO2) e diverse sostanze organiche.
In assenza di adeguata ventilazione, la qualità dell’aria interna tende ad alterarsi, come conseguenza della presenza e dell’accumulo di sostanze inquinanti: sostanze con caratteristiche tali da modificare la normale composizione o stato fisico dell’aria e alterarne la salubrità (aria viziata). L’"aria viziata" si riconosce istintivamente con l'odorato. L’aria pulita invece non ha odore e non è percepita dagli occupanti.

Per ricambiare l’aria si può aprire momentaneamente le finestre e aprire le porte del locale che si vuole arieggiare. Purtroppo a volte l’aria esterna, soprattutto se si vive al primo piano di alcune città, non è salubre inoltre per mantenere il metro cubo d’aria vitale costantemente pulito è necessario avere un ricambio d’aria continuo.

Con la ventilazione VMC è possibile rinnovare l’aria viziata di un ambiente, sostituendola con aria più pulita e diluire la concentrazione delle sostanze nocive prodotte da fonti interne; inoltre è possibile eliminare anche il vapore acqueo in eccesso. La ventilazione degli ambienti svolge quindi un ruolo importante nel garantire una buona qualità dell’aria interna e l’umidità relativa (o grado igrometrico) fornisce indicazioni utili sulla ventilazione di un ambiente.

La ventilazione meccanica puntuale

Il più delle volte, soprattutto negli edifici di nuova costruzione, si dispone di un sistema di ventilazione meccanica centralizzata che garantisce il continuo ricambio dell’aria dei vari ambienti. In caso contrario sono disponibili delle soluzioni economiche, facili da installare e che necessitano di poca manutenzione.

La ventilazione meccanica puntuale a singolo flusso alternato permette di ricambiare l’aria in modo costante grazie all’unità ventilante installata che permette lo scambio con l’esterno. Inoltre grazie alla capacità di accumulo dello scambiatore il calore in uscita viene recuperato.  Se applicato a stanze diverse della casa, questo sistema potrebbe servire inoltre per mantenere una temperatura costante ed uguale in tutte le stanze collegate. Questa funzione porta dei vantaggi anche nella spesa energetica, difatti recuperare il calore (o il fresco nel caso degli ambienti climatizzati) permette di abbassare i costi di produzione e di mantenimento della temperatura.

recuperatori di calore puntuali QUANTUM NEXT potrebbero essere la soluzione ideale. Questi dispositivi si chiamano puntuali perché, possono essere installati in “punti” singoli e precisi dell’ambiente nel quale si vuole mantenere il ricambio dell’aria. Essi possono facilmente esseri installati a parete eseguendo un piccolo lavoro di muratura.  

Acquista i  RECUPERATORI DI CALORE alla seguente PAGINA VMC 

Vuoi saperne di più?

Se desideri avere maggiori informazioni sui RECUPERATORI DI CALORE PUNTUALI QUANTUM NEXT puoi contattarci tramite e-mail: info@idraulica360.it oppure chiamaci allo 0423-484027.