Per un salutare funzionamento dell’impianto di riscaldamento sono molto importanti i dosatori di polifosfati.

Il dosatore di polifosfati, è un efficace apparecchio anticalcare che tramite un processo fisico e chimico, impedisce la formazione di incrostazioni di calcare nelle tubazioni, nelle caldaie e bollitori per produzione di acqua calda sanitaria o acqua tecnica.

La qualità dell’acqua che arriva nel tuo impianto non è uguale per tutti e in particolare la caratteristica principale che la differenzia è la durezza dell’acqua.

 

Cos’è la durezza dell’acqua?

 

La durezza è la somma di sali di calcio e magnesio che, per effetto dell’innalzamento della temperatura, causano incrostazioni di calcare che si verificano specie in quei tratti di impianto dove c’è un importante sbalzo termico che, a causa di una reazione chimica c’è una formazione di bicarbonato di calcio e anidride carbonica.

 

Quali danni provoca un’acqua particolarmente dura?

 

I danni sul funzionamento del tuo sistema di riscaldamento possono essere molti:

  • Danni agli elettrodomestici
  • Deterioramento dei sanitari
  • Diminuzione della portata d’acqua nelle tubazione
  • Ostruzione degli scambiatori della caldaia per la produzione di acqua calda

L’utilizzo di un dosatore di polifosfati, evita e previene questi decadimenti proteggendo la tua caldaia da malfunzionamenti e garantisce, un inevitabile risparmio sulle bollette, dovuto ad una complessiva maggiore efficienza dell’impianto.

 

I polifosfati, oltre a svolgere una funzione anticalcare, creano una pellicola all’interno delle tubazioni, che protegge l’impianto impedendo le incrostazioni.

 

Come funziona il dosatore di polifosfati

 

Il dosatore sfrutta la depressione prodotta dall’acqua attraversando il suo bicchiere, permettendo l’aspirazione della soluzione liquida con polifosfati che si miscela con il flusso dell’acqua.

Il dosaggio costante della soluzione è garantito dal percorso forzato e permette di rimanere nei limiti di concentrazione dei polifosfati disciolti in acqua come previsto dalla legge

 

L’azione del dosatore è innescata dalla presenza di sali che, con il tempo, vanno ad esaurirsi, tali sali di polifosfato possono essere in forma liquida, in polvere, pastiglie o cristalli.

Ricaricare e sostituire i sali polifosfati richiede pochi minuti ed è molto semplice.

 

Idraulica 360 propone diversi modelli di dosatori e di ricariche di polifosfato, il nostro team sarà in grado di aiutarti e consigliarti il prodotto idoneo per il tuo impianto.

 

Se desideri avere maggiori informazioni sui DOSATORI DI POLIFOSFATO E SULLE RICARICHE DI SALI  puoi contattarci tramite e-mail: info@idraulica360.it oppure chiamaci allo 0423-484027.